Che cos’è la medicina personalizzata? La medicina personalizzata è una medicina basata sullo studio del DNA del singolo paziente per indirizzare la salute e la prevenzione delle malattie in base alle sue caratteristiche genetiche.
La medicina preventiva fino ad alcuni anni fa si basava esclusivamente sui risultati delle ricerche e sui dati statistici relativi alla popolazione.
Il Progetto Genoma Umano ha nel 2000 consegnato alla comunità scientifica la prima bozza di genoma umano, con completamento effettivo nel 2006.
In realtà però, la ricerca genetica è in continua espansione scoprendo sempre nuovi meccanismi. Infatti negli ultimi anni si è sviluppata una medicina preventiva innovativa che basa la prevenzione e la cura del singolo individuo sulle sue analisi genetiche: questa è la medicina preventiva personalizzata anche detta medicina di precisione.
Queste analisi coinvolgono vari settori della salute: i metabolismi, il dimagrimento, l’antinvecchiamento, la performance sportiva, il microbiota, la ginecologia, la prevenzione cardiovascolare, la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori.
La conoscenza genetica del proprio corpo permette di scoprire come funziona e di delineare programmi di prevenzione e diagnosi precoce adatti a sè stessi.
Attualmente la medicina personalizzata è molto diffusa nei centri di eccellenza di ricerca e cura e la sua applicazione è in continua espansione.
Gli studi di popolazione rappresenteranno sempre una forma di medicina preventiva fondamentale ma grazie alla ricerca in campo genetico si è affiancata la prevenzione e il benessere mirati alla singola persona in base al funzionamento del suo organismo.
Presso il nostro centro la medicina si basa sull’analisi del DNA del paziente: la persona ha la possibilità di richiedere un programma “su misura” per la propria salute.
Consulta i nostri test: https://dnacenter.it/
Dr. Riccardo Lusso