L’intolleranza al lattosio è l’incapacità di digerire quantità significative di lattosio: il principale zucchero presente nel latte. È causata dalla carenza dell’enzima lattasi che dovrebbe scindere il lattosio in due zuccheri semplici: glucosio e galattosio.

Se si è privi di questo enzima, il lattosio non digerito viene rapidamente metabolizzato dai batteri intestinali, con formazione di gas che causano i tipici sintomi come nausea, meteorismo, senso di gonfiore addominale, disturbi intestinali e rush cutanei. La sintomatologia è dose-dipendente: maggiore è la quantità di lattosio ingerita, più evidenti sono i sintomi.

E’ il gene LCT che codifica per l’enzima lattasi. In età adulta solo i portatori della mutazione che permette di produrlo sono in grado di digerire il latte e i suoi derivati.

In Europa, nel 90% dei casi l’intolleranza al lattosio è riconducibile ad una condizione genetica, detta anche intolleranza primaria.

GLI ALIMENTI

Sarà necessario evitare l’uso di prodotti di latteria che contengono lattosio: latte, burro, formaggi freschi e poco stagionati come mozzarella e certosa. Generalmente i formaggi molli hanno un notevole contenuto di lattosio a differenza di quelli stagionati.

Bisogna ricordare che il lattosio è contenuto anche nel latte in polvere, pane bianco, condimenti per insalate, caramelle e salumi.

IL TEST

Il test per l’intolleranza al lattosio indica se il soggetto presenta o potrà sviluppare una riduzione dell’attività dell’enzima lattasi su base genetica. Il test può dare informazione sulla possibilità di andare incontro a un malassorbimento primario, ma non può verificare la predisposizione a un malassorbimento ‘secondario’ causato da un danno alla mucosa dell’intestino come ad esempio causato dal morbo di Crohn.

Presso il nostro centro è possibile eseguire l’analisi del gene LCT per individuare un’intolleranza al lattosio in modo da poter definire insieme agli specialisti del centro gli alimenti più idonei e gli integratori da assumere.

Per il test genetico non è inoltre richiesta preparazione e il risultato non è influenzato da fattori esterni e abitudini di vita. E’ un esame sicuro in quanto non c’è il rischio per il paziente di andare incontro a malessere a differenza del breath test che prevede l’assunzione di una soluzione concentrata di lattosio.

E’ inoltre possibile eseguire presso il DNA CENTER il test per l’intolleranza al lattosio sia singolarmente sia all’interno del nostro profilo intolleranze alimentari genetiche.

L’esecuzione del test genetico di intolleranza al lattosio consiste in un semplice tampone buccale.

 

Riccardo Lusso

 

Per maggiori informazioni:

consulta il nostro sito: https://dnacenter.it/

la nostra pagina relativa alla nutrigenetica: https://dnacenter.it/aree-analisi/nutrigenetica/

oppure contattaci: Tel. +393427307149